Chi siamo

Nato nel 2010 come “Democratici contro le mafie”, e costituito da iscritti del PD di Milano e provincia, il gruppo è confluito nel 2013 all’interno del Dipartimento Area Legalità del Partito Democratico. Attualmente è coordinato da Federico Ferri.

Abbiamo sempre percepito, e oggi ancor di più, le potenzialità di questo nostro partito di essere un agente positivo e concreto del cambiamento, in grado di rilanciare l’etica dell’anticorruzione, della legalità, della politica agita per il bene collettivo.
Il nostro è stato prioritariamente un approccio di tipo pragmatico nei confronti della problematica dell’antimafia, che si è principalmente concretizzato attraverso:

  • realizzazione di occasioni di formazione politica e amministrativa,
  • costituzione di un coordinamento antimafia degli amministratori,
  • studio di un Codice di autoregolamentazione (per tutelare quella pulizia interna che tanto ci ha contraddistinti e che oggi necessita sempre più di efficaci strumenti di prevenzione)
  • studio e proposta del Fisco di Prossimità

Dal nostro lavoro, e dall’impegno di alcuni amministratori locali, si sviluppano strumenti importanti quali la individuazione di indicatori di infiltrazione mafiosa.

In questi anni il punto di forza del gruppo è stata la realizzazione di corsi di formazione per amministratori e candidati dell’area metropolitana e semplici iscritti e/o coordinatori dove sono stati affrontati differenti argomenti relativi a mafia, corruzione, infiltrazioni.
Forti di questa esperienza il gruppo si rende disponibile per riportare sul territorio a livello decentrato le competenze acquisite al fine di diffondere il più possibile strumenti utili al contrasto delle mafie.

Per entrare in contatto con noi, puoi scrivere a democraticicontrolemafie@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...